Torta Chiesetta delle Grazie di Paullo - Church of Paullo cake


Chiesetta della Madonna di Paullo


La Chiesetta delle Grazie di Paullo, sita in località Croce di Menaggio, sul ramo di Como dell'omonimo Lago, è tornata a nuova vita grazie ad un restauro fortemente voluto dall'imprenditore tedesco, nonchè eclettico artista, Carl Richard Montag oltre che dall'intera comunità da sempre devota alla Madonna. Solo quando un amico mi chiese se riuscivo ad ideare una torta che riproducesse la chiesetta, sono venuta a conoscenza di questo meraviglioso intervento e nobile gesto. Letteralmente affascinata dalle vetrate artistiche, i cui colori, filtrando grazie al sole, creano meravigliosi giochi di luce, ho pensato che ricrearne una sarebbe stato simbolico ed al contempo un bel tocco di colore. Ho riprodotto il più fedelmente possibile quella che personalmente mi affascinava di più e che richiamava la musica, la sinuosità di suoni e figure lasciando spazio all'immaginazione. Ho modellato la piccola chiesetta dopo aver ricoperto la torta con una "tovaglia" in pasta di zucchero che ricordasse quelle usate per l'altare. Ho cercato di impreziosirla con qualche margheritina mentre per la parte inferiore ho usato l'azzurro che ricordasse la Madonna.


Torta Chiesetta di Paullo - Vetrata di dettaglio


L'insieme è risultato gradevole e delicato sia per il palato che per gli occhi ma per chi vuol toccar con mano non rimane altro che fare una bella passeggiata alla scoperta di questo piccolo scrigno nascosto nei boschi.


Torta Chiesetta di Paullo


Commenti

Post più popolari