Torta arrampicata su roccia - Free climbing cake


Torta arrampicata - Free climbing cake


Con questa torta ho cercato di fare un dolce ritratto della festeggiata: montagna, roccia, l'inseparabile macchina fotografica...arrampicarsi sui 18 anni appena compiuti è una questione di intelligenza, equilibrio e sicuramente, con i tempi che corrono, di un pizzico di coraggio. Chiacchierando con la mamma al telefono, in fase di "progettazione torta", mi sono lasciata andare a qualche esternazione decisamente di parte nei confronti della neo maggiorenne e la mamma ha prontamente ribattuto: " Te la presto per un paio di mesi e poi ne riparliamo!". Mi sono fatta una bella risatina, anche perché il tentativo di camuffare, con un tono asciutto e burbero, quella punta d'orgoglio di mamma,  era risultato davvero poco credibile.


Torta arrampicata - dettaglio


Una decina d'anni fa i genitori hanno pensato bene di avvicinarla all'attività giovanile del CAI per contrastare la timidezza, ma mai avrebbero pensato di ritrovarsi in casa una figlia dal carattere cesellato dall'ambiente della montagna, innamorata della dura semplicità e delle regole che questa detta, mai senza macchina fotografica, per immortalarne ogni sua sfaccettatura.
Per la prima volta mi è capitato di raccogliere le "preoccupazioni a rovescio" di una mamma: il dilemma è "sarà normale che non vada in discoteca?" Vuoi mettere con una serata in un rifugio, con gli amici dell'AG, davanti ad un bel piatto di polenta adesso che puoi berti anche un bel bicchiere di vino???? Ancora tanti auguri!!!


Commenti

Post più popolari