Cake painting su cioccolato plastico: TATTOO CAKE



Maori tattoo cake


TATTOO CAKE SHABBY CHIC – difficoltà: SEMPLICE
Questa torta nasce dalla fusione, quasi letterale, di due tendenze: da una parte quella dei tatuaggi, in continua ascesa, dall’altra quella per le torte dipinte.  Una torta di sicuro effetto ed alla portata anche di chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica. Non occorrono attrezzi specifici da cake designer  ma pochi utensili reperibili in tutte le cucine. Non rimane che “farsi” un bel tatuaggio senza il timore di avere ripensamenti il giorno seguente, se non per la linea! Il sapore del cioccolato plastico non teme rivali; fate attenzione però, può creare una golosa dipendenza. Ad ognuno il suo tatuaggio preferito, per questa cake ho usato un tattoo maori che ricorda terre lontane e piene di fascino. Non occorre essere precisi, un tocco leggermente rustico nell’esecuzione non guasta davvero, anzi, contribuisce a dare quel pizzico di shabby che fa tanto chic.


RICETTA CIOCCOLATO PLASTICO per ottenere 200 gr di prodotto ca:
100 gr cioccolato bianco
1 cucchiaio abbondante di miele
1 cucchiaio di acqua
60 gr zucchero a velo
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Incorporare il miele e l’acqua, continuando a rimestare finché il composto non diventerà liscio. Versare il composto così ottenuto sullo zucchero a velo preventivamente versato a fontana sul piano di lavoro. Lavorare il tutto sino ad ottenere un impasto elastico, lasciar riposare una notte avvolto nella pellicola. Qualora l’impasto si dovesse sbriciolare lavoratelo energicamente, con il calore delle mani ed un pizzico di pazienza riacquisterà la necessaria elasticità. Qualora il calore delle mani lo rendesse, al contrario, troppo appiccicoso, è sufficiente non lavorarlo per un qualche tempo, riacquisterà la compattezza necessaria. Lavare le mani con acqua fredda contribuisce ad abbassarne la temperatura. Per conservare il cioccolato plastico: avvolgere con della pellicola e tenere in un contenitore a chiusura ermetica.

COSA OCCORRE: una torta diametro 24 cm ricoperta con ganache al cioccolato bianco oppure crema al burro, mattarello, stecchino da spiedino, stuzzicadente, pennarello indelebile, pennello, coltello, alcol (vodka, grappa o simili), colorante alimentare nero, un piattino, pellicola alimentare, carta da forno, 200 gr di cioccolato plastico


cosa occorre
  
 1. Per ottenere il cartamodello appoggiare la carta da forno sul disegno e ripassare con un pennarello indelebile


Passo 1: come ottenere il cartamodello


2.      Stendere metà del cioccolato plastico con un mattarello su carta da forno e con l’ausilio di una ciotola ritagliare con un coltello ben affilato una placca dal diametro di 20cm. Appoggiare sulla placca così ottenuta il cartamodello e con uno stecchino da spiedino ripassare il disegno in modo da incidere leggermente il cioccolato plastico. Diluire su un piattino un poco di colorante alimentare nero con dell’alcol (grappa o vodka o simili) e dipingere con un pennello seguendo le incisioni. Lasciare asciugare.








3.      Per le rose: dividere metà del cioccolato plastico avanzato in tre parti uguali e colorare con il colorante nero in 3 tonalità diverse. Con metà della parte più scura creare due piccoli coni. Formare delle piccole palline con il rimanente cioccolato plastico. Mettere una pallina tra due strati di pellicola e premere con le dita sino ad ottenere un petalo sottile di rosa. Rimuovetelo dalla pellicola; avvolgete solamente il primo petalo intorno al cono. Procedete sino ad ottener almeno una dozzina di petali e fate aderire la parte inferiore al cono. Con l’ausilio dello stuzzicadente abbassare i lembi dei petali verso il basso.







 4.     Lavorate  il rimanente cioccolato plastico  sul piano di lavoro, con entrambe la mani, allungandolo progressivamente sino ad ottenere dei cordoncini neri  sufficientemente lunghi  per decorare la circonferenza della placca tattoo e della vostra torta.

      Per ultimo applicate le rose alla torta.


Commenti

Post più popolari