Torta dell'orto - Gardener's cake



Torta orto - dettaglio

Non ho mai avuto il cosidetto pollice verde, anzi, tutt'altro...con le piante in generale purtroppo non ho un gran rapporto malgrado la buona volontà ed il grande impegno profuso; curiosamente sopravvive ogni anno la stella di Natale che perde tutti i petali (o sono foglie?) rossi per diventare completamente verde, un pò strimizzita arriva comunque al Natale successivo ma del fiore nemmeno l'ombra. Anche con i cactus non me la cavo male, forse perchè la cura richiesta, praticamente nulla, è direttamente proporzionale alle mie capacità. Il mio piccolo orticello ha bisogno della supervisione costante di mio marito altrimenti rischierebbe di trasformarsi in un'accozzaglia di sterpaglie ma ogni estate, coraggiosamente, dà i suoi frutti, che in parte trasformo in buonissime conserve per l'inverno. Tutta la mia invidia quindi per chi interagisce con le piante, per chi capisce cosa serve loro ed in che momento, per chi sa potare, per chi sa concimare e per chi infine ci parla, che il trucco sia proprio quello? Mia suocera è una di quelle persone che ha il dono di creare sia in giardino che nell'orto con una naturalezza davvero invidiabile. Questa torta, colma di ortaggi, è stata creata per il suo compleanno e per ringraziarla della fornitura stagionale di prelibatezze vegetali a km0 che ci accompagnano quotidianamente a tavola!



Torta dell'orto

Commenti

Post più popolari