Torta coppa golf Claret Jug - The Claret Jug golf cake


Claret Jug cake


Questa torta è la riproduzione della famosissima Claret Jug, ovvero uno dei trofei di golf più ambiti al mondo,  in palio all'Open Championship. L'originale è esposto al Royal and Ancient Golf Club di St. Andrews in Scozia. La mia versione, con qualche licenza poetica, non è ne perfetta ne completamente identica ma ha comunque un significato molto particolare. E' stata infatti riprodotta per ricordare un golfista d'oltremanica amante del nostro lago: una di quelle rare persone che ricordano i gentiluomini d'altri tempi, per il garbo e per lo stile, nella vita come sul campo da golf.


Claret Jug - dettaglio


Il trofeo è stato realizzato in pasta di cereali mentre la torta vera e propria, che rispecchia il basamento della coppa, è stata sviluppata su tre piani. Non nego che ho avuto qualche attimo di esitazione, ho rischiato un esito sinistramente "pisano", ma un pizzico di fortuna e di bilanciamento dei carichi mi ha permesso di uscirne indenne malgrado i 50cm e passa sviluppati in altezza.


The Claret Jug


A quanto pare è stata gradita anche la coppa, fatta a pezzettini belli croccanti...non capita mica tutti i giorni di mangiarsi la storica Claret Jug!!!

Commenti

Post più popolari