Cake Central - Volume 6 Issue 5 - Nautical Wedding Cake




Nella cassetta della posta virtuale, ho trovato, qualche settimana addietro, una piacevolissima sorpresa: una nuova richiesta di collaborazione con la rivista di settore americana Cake Central. Formicolio immediato nelle mani e nella testa. Il meccanismo per l'invio del materiale fotografico è ben rodato, è una procedura automatica con passaggi e scadenze ben scandite e rigorose. L'unico dettaglio, non del tutto trascurabile, era la foto allegata alla mail di richiesta, da cui trarre ispirazione. Circa il numero di elementi da inserire nessun riferimento. Si doveva "navigare a vista". La foto ritraeva in ordine sparso: un piatto con una mappa nautica ed un polipo semplicemente contornato di nero, delle conchiglie, una lanterna nera, delle corde, una rosa con della corda arrotolata intorno allo stelo, dei petali di rosa...Titolo: Vintage Nautical Maps Wedding. Io, che ho già problemi con il sudoku per principianti, mi sono ritrovata, per un attimo, con le spalle al muro. 




Il dilemma era trovare un filo logico che legasse questi elementi, per evitare di creare un poutpourri nautical vintage; eppure alla fine, ovvero qualche giorno prima della scadenza prevista per la consegna del materiale fotografico, mappe, tentacoli, e quant'altro, hanno trovato una collocazione gradevole e naturale, non priva di movimento. Ringrazio ancora una volta la wafer paper, la cui versatilità è un po' come la coperta di Linus e i miei pennelli, amici fidati di sempre, che si sono divertiti a scivolare sui fogli di ostia per dar vita alle conchiglie. 


Conchiglie di wafer paper dipinte a mano


E come scrisse da qualche parte, un amico di vecchissima data, tal Giacomo: "...il naufragar m'è dolce in questo mare...".





Commenti

Post più popolari