Rose di Natale (Elleboro) - Christmas flowers


Christmas flowers cake - Helleborus

Comunemente chiamato Rosa di Natale, l'Elleboro, nome scientifico Helleborus niger, appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee, ne esistono ben 15 varietà. E' velenoso ed è una specie protetta. Ho il privilegio di veder crescere questo fiore sobrio ed al contempo regale, nei boschi dietro casa. Impossibile non subirne il fascino essenziale. 


Rose di Natale di ostia - Wafer paper Helleborus

E' un fiore caratterizzato da rustica semplicità, cinque petali, pochi fronzoli, foglie robuste, lucide, ampie, che ricordano una mano aperta. Ora lo si trova immerso nel fogliame autunnale ma è un fiore avvezzo al freddo, ai rigori dell'inverno: gelo, neve. Sfida altitudini fino a 1900m. 


Torta con rose di Natale


Ho letto da qualche parte che è il fiore da regalare a chi si appresta ad iniziare una nuova avventura o ha voglia di cambiamento. Donarlo a Natale potrebbe dunque essere di buon auspicio, un pensiero simbolico per chi decide di munirsi di spirito positivo e affrontare il nuovo anno con semplice e rinnovata energia. Il suo significato è quello di liberazione: liberazione da un dolore, da uno stato di angoscia. Spesso viene anche associato alla speranza, forse quest'anno ne abbiamo bisogno un po' tutti...ma state attenti a chi ve lo regala, e alla scusa che a Natale siamo tutti più buoni, elleboro significa "cibo letale" ;-)



Panettone con ellebori


Commenti

Posta un commento

Post più popolari