Purcelada Plesio 2019




La lettura del seguente post non è adatta a vegetariani , vegani e taglie 38, ce ne scusiamo.
Con il Capodanno Cinese, festeggiato qualche giorno fa, è terminato l’anno del Cane ed è ufficialmente iniziato quello del Maiale. Plesio, avanti anni luce, è entrato nell’anno del maiale già nel 2012 e da allora ci è rimasto. I festeggiamenti, che quasi coincidono con il capodanno cinese, si rinnovano ogni anno rendendo onore al generoso suino che si sacrifica, non proprio di sua iniziativa, per la causa.
Il prezioso vessillo che inneggia a Varoo, realizzato a mano con palchi di cervidi dei boschi locali, è stato ammainato, decretando la chiusura ufficiale dell’ottava edizione della Purcelada svoltasi dall’1 al 3 febbraio presso il centro Polifunzionale di Plesio.  I numeri in costante aumento la dicono lunga sull’infaticabile squadra che per giorni si è preparata all'evento, accogliendo e “sfamando” quasi 500 buongustai nell'arco di un week-end. 

Purcelada 2019 - Foto Bicio

Ci sono gli addetti alla macellazione, alla griglia, ai paioli della polenta, alla cassa, al bar, alla cucina, ai tavoli, alle torte fatte in casa, alla lotteria, all’accoglienza: tutti volontari. Un paesino di poco più di ottocento anime capace di scatenare una tale energia e collaborazione è speciale a prescindere.


Paioli della polenta - foto Bicio

A quanto pare la Purcelada inizia ad attirare anche volti noti. Al bar il giorno dopo si vociferava “che ghera anca la duna de quel de la televisiun”.  Ma ghera anca  la vegetariana con la schisceta, che di nascosto ha provato la salsiccia, l’insospettabile diabetico che ha tentato di smontare una torta convinto di farla franca, la new entry che ha scambiato una zampetta di maiale in cambio di un posto assicurato anche per il 2020, e tantissimi affezionati della kermesse suina che ogni anno si ripresentano puntuali ed affamati, rivendicando il diritto al tavolo in base alle presenze passate; nemmeno l’influenza, il cui picco è sempre previsto in concomitanza con la Purcelada, potrebbe fermarli, come nemmeno i 30cm di neve fresca caduti venerdì, giornata dedicata per tradizione all’incontro con le scuole di Plesio.
Con lo spettro della recessione, l’incertezza che aleggia ed il PIL che vacilla, l’unico investimento che garantisce un tasso in costante crescita è il PIG, ovvero el purecell: le analisi del sangue ve lo confermeranno. E allora Viva Varooooo!!!!




Commenti

Post più popolari